Come essere felici nella vita
Come essere felici nella vita? Questa è proprio una domanda filosofica! Eppure è quella più importante di tutte! Già, perché nella vita, tante, troppe volte, forse ci siamo sentiti dire che dobbiamo essere i migliori, i più bravi, i più belli, quelli di successo, quelli perfetti… sembra sempre che dobbiamo dimostrare qualcosa all’esterno, al mondo che ci circonda, a chi ci guarda.
E invece no! Gli unici a cui dobbiamo rispondere siamo noi e solo noi. Di più: non dobbiamo rispondere alle convinzioni che ci arrivano e che ci sono state trasmesse dalla famiglia e dalla società in cui siamo nati, ma dobbiamo rispondere alla voce del cuore, quella più profonda, quella più vera! È la voce della nostra coscienza che ci guida. È lei che ogni tanto, in alcuni momenti cruciali, ci pone la fatidica domanda: Come essere felici nella vita? Non è forse capitato anche a te?
Dualità VS pienezza
Sempre filosoficamente parlando (secondo lo yoga) diremmo che quello schema mentale in base al quale si muove la maggior parte degli esseri umani è frutto della visione duale del mondo: bianco/nero, bello/brutto, buono/cattivo e via così. (Se vuoi approfondire il tema, puoi leggere il nostro articolo in merito dal titolo Tutto è uno).
Che piccola visione! Così riduttiva di fronte alla meraviglia del creato!! Il punto è che siamo bellissimi come siamo, tutti noi, proprio perché siamo diversi e portiamo le nostre sfumature nel mondo, colorandolo così di tutte le nuance possibili di emozioni, personalità, modi di pensare, caratteri, lingue, gusti, ecc. ecc. ecc. potremmo andare avanti all’infinito…perché siamo infiniti! Perché siamo scintille di divino! E il nostro unico “compito” nella vita è vivere pienamente esprimendo tutte le nostre potenzialità!
Come sapere quando ci stiamo riuscendo? Quando siamo felici!!
(Per darti qualche spunto di ispirazione puoi leggere qui 10 frasi sulla felicità consigliate da Cecilia Sardeo)
Come fare per essere felice
Dicevamo dunque che a volte arriva la domandona: Come essere felici nella vita? Arriva in certi momenti della vita, soprattutto quando sentiamo che siamo insoddisfatti. Entriamo in crisi e questo, come ci insegna il significato greco antico, vuol dire SCELTA! Arriviamo a un momento in cui sentiamo che non siamo felici e sappiamo che dobbiamo scegliere.
E scegliere vuol dire lasciar andare qualcosa per fare spazio a qualcos’altro, a qualcosa di nuovo, di diverso. Per farlo dobbiamo vincere un grande nemico: la paura di cambiare. Eh già, ci vuole coraggio per essere felici, il coraggio di affrontare la paura che si mostra in molte possibili declinazioni: paura di cambiare lavoro, paura di chiudere una relazione che non funziona più, paura di perdere le nostre certezze, paura di perdere una parte di noi, di quella che ci sembra la nostra identità.
Non esiste ascesa senza viaggio nelle profondità
Ma non c’è altra scelta. Se quello che fino a quel momento ci nutriva ora non ci dà più motivazione, energia, soddisfazione, siamo arrivati a chiudere un ciclo. E in questo momento c’è un’unica risposta alla domanda Come essere felici nella vita ed è cambiare.
E c’è una cosa che posso testimoniare personalmente che mi è servita tantissimo per vincere la paura del cambiamento: lo yoga. Questa pratica per me è stata potentissima.
Ho imparato letteralmente sulla mia pelle che potevo cambiare forma, che il mio corpo poteva prendere forme diverse dal solito, forme che magari avevo conosciuto da bambina ma che non facevo più da una vita (stare a testa in giù per esempio).
Ho preso fiducia, attraverso il movimento del corpo, del fatto che fossi capace di fare cose alle quali, in primis, non avevo proprio pensato -come tanti asana che nella nostra cultura sono proprio posizioni che non si conoscono e non si prendono nemmeno in considerazione- e che, anche per questo, non avevo mai messo in pratica.
Lo Yoga ha lavorato profondissimamente dentro di me a livello simbolico. Muovendo il corpo in modo nuovo, simbolicamente, ho sentito che ero capace di pensare cose nuove alle quali non avevo mai pensato. E che ero capace di fare cose nuove che non avevo mai fatto, che proprio il mio corpo riusciva a fare queste cose, nonostante le sue rigidità date dalle tensioni dello stress quotidiano, dagli anni vissuti (per quanto non tantissimi all’epoca) e condizionato da schemi motori che si erano così ridotti con il trascorrere del tempo.
(Quanti movimenti smettiamo di fare man mano che ci abituiamo a stare seduti a un tavolo, che sia il banco i scuola, o la scrivania dell’ufficio rispetto a quando eravamo piccoli? Io da bimba ero sempre arrampicata sugli alberi, poi mi sceglievo un ramo, ci facevo intorno la capriola e mi appendevo a testa in giù…quando ho smesso di farlo? Nemmeno me ne sono accorta….).
E se a fare cose nuove ci riusciva il mio corpo, la parte più “densa” di me, perché non avrebbero potuto farlo la mia mente, il mio cuore?
Ovviamente queste nuove convinzioni si muovevano in me senza che io ne avessi consapevolezza allora, è un processo di cui ho preso coscienza solo tempo dopo, dopo che questo rinnovamento interiore, partito dal corpo, mi ha dato la motivazione e l’energia per trasformare la mia vita nella direzione che desideravo. Finalmente avevo liberato anche i miei pensieri e riuscivo a visualizzare una vita diversa per me. Avevo trovato la mia risposta alla domanda Come essere felici nella vita.
Ma approfondiremo l’argomento in un altro articolo del nostro blog.
Intanto, se vuoi, puoi lasciare un commento qui, o la tua testimonianza. Ti è mai capitato di chiederti come fare per essere felice? E quale è stata la risposta?
Non posso che concordare sul fatto che è il cambiamento, visto non solo come fatica ( e di fatica se ne fa tanta per cambiare!) ma anche come grande opportunità, che ci permette di vivere la vita da una nuova prospettiva più consona per noi e che ci porta serenità e felicità. Lo yoga e la meditazione mi hanno aiutato e mi stanno aiutando tantissimo!
Grazie
Grazie a te Daniela, il tuo contributo alle nostre pratiche è sempre prezioso:-) E la tua energia sempre più luminosa.