Sentiti meno solo
Un corso basato sulla tradizione induista: meno senso di solitudine e spaesamento grazie a questa conoscenza tramandata dalla notte dei tempi.
4 video lezioni
Letture e commenti di 4 Upanishad selezionate per farti sentire parte di qualcosa che tutti ci unisce.
Dispensa in PDF
Una dispensa introduttiva alla filosofia delle Upanishad per cominciare a capire questo affascinante mondo.
Audio Meditazioni
da ascoltare quando e dove vuoi tu per far sedimentare gli antichi insegnamenti delle Upanishad.
Questo corso di meditazione si basa su 4 Upanishad – Aitareya, Isha, Kena e Mandukya Upanishad – selezionate per darti spunti terapeutici che ti aiutino a smettere di pensare troppo, essere meno focalizzato sui tuoi problemi e a sentirti meno solo nell’affrontare le sfide della vita.
La conoscenza trasmessa dalla notte dei tempi in questi antichi testi ci permette di sentirci parte di qualcosa di più grande e questo ci fa sentire protetti e completi al di là di ciò che accade attorno a noi.
Impara a sperimentare un senso di completezza dentro di te indipendentemente da tutto!
Inizia ora a sentirti parte di qualcosa di più grande
Cosa sono le Upanishad?
Le Upanishad sono la parte del sapere induista a cavallo tra ciò che veniva tramandato oralmente (shruti) e ciò che poi è stato messo per iscritto (smriti): costituiscono la parte finale della filosofia dei Veda di cui rispecchiano la profondità speculativa, ma con un linguaggio simbolico e discorsivo. Trattano di cosmogonia, escatologia, stati di coscienza, della personalità e dei suoi componenti. Hanno il fine preciso di mettere in comunicazione micro e macrocosmo, svelando come poter trovare l’unione tra il mondo delle cose materiali e quello della coscienza. Ciò avviene grazie a uno stato di coscienza superiore (il turya, il quarto stato) raggiungibile con la meditazione e con lo studio della conoscenza. Solo la meditazione e la pratica costante rendono però tale conoscenza effettiva e non pura speculazione.
Aitareya, Isha, Kena e Mandukya Upanishad: la conoscenza sacra ti aiuterà a sentirti parte di qualcosa di più grande: questo calma la mente e rende immediatamente più sereni.
Cosa farai in questo corso
Ascolterai gli insegnamenti di 4 Upanishad – Aitareya, Isa, Kena, Mandukya – selezionate appositamente per rendere il tuo risveglio più armonico.
Seguirai tecniche di meditazione diverse che, in base alla personale esperienza di Valentina, possono concretamente aiutare a contattare quella parte di noi più prettamente spirituale, in grado di liberarti in modo definitivo da tutto ciò che ci impedisce di vivere serenamente:
- ti connetterai a quella parte immateriale di noi che costituisce l’altra parte del nostro essere, pura luce, pace e amore, eternità, consapevolezza e beatitudine
- contatterai il tuo respiro per sentirti parte esso e di questa stessa energia vitale che fa esperienza di sé tramite il corpo
- sentirai che sei tu, facendo tacere la mente, ciò grazie al quale i tuoi occhi vedono, le tue orecchie sentono, il tuo naso annusa, la tua bocca gusta, la tua pelle percepisce
- sentirai di essere una scintilla di quella della stessa energia divina che tutto e tutti pervade
- contatterai i tuoi 4 stati di coscienza: lo stato materiale, di sogno, del conoscitore assoluto e dell’energia assoluta
Guarda qui sotto l’intro della prima lezione
Cosa otterrai seguendo il corso Sentiti Meno Solo
Il corso Sentiti meno solo mira a calmare la mente e a:
- spiegare la creazione del cosmo, degli stati di coscienza, delle manifestazioni del Brahman come intelligenza, l’idea della liberazione (Aitareya Upanishad)
- far trovare l’essenza dell’essere dell’uomo ed espandere la sua autocoscienza fino a farla diventare identica alla coscienza di Dio (Kena Upanishad)
- far percepire ovunque la presenza dell’energia cosmica o divina se preferisci chiamarla così (Isha Upanishad)
- trasmettere il significato non solo simbolico, ma anche vibrazionale e trasformativo del mantra Om (Mandukya Upanishad)
Con il corso di Meditazione e Upanishad approfondirai la conoscenza millenaria alla base della felicità incondizionata, imparando come calmare la mente in modo naturale e duraturo, senza rinunciare al nostro lato materiale: siamo fatti di materia e spirito!
È un corso adatto a te?
- Ti piacciono le filosofie antiche?
- Vuoi provare tecniche di meditazione diverse per calmare la mente?
- Vuoi liberarti dagli schemi mentali che non ti fanno vivere serenamente?
- Sei pronto ad aprirti ad una visione diversa della vita?
- Vuoi smettere di pensare troppo con le sue dannose conseguenze?
- Sei curioso di provare qualcosa di fuori dagli schemi?
- Sei incuriosito dalla visione induista della vita, della natura e del cosmo?
- La meditazione e la filosofia induista ti attirano?
- Desideri ampliare il ventaglio delle abilità per la crescita personale?
- Sei pronto ad allargare i tuoi punti di vista oltre a ciò che è considerato prettamente razionale?
- Vuoi provare a sperimentare nel corpo, cuore e mente uno stato di non-separazione?
- Vuoi approfondire o avvicinarti a questa millenaria cultura?
Il corso Meditazioni e Upanishad di AYC offre, a chi è interessato alla sapienza induista, la possibilità di abbinarla a diverse tecniche di meditazione per ritrovare un benessere psicofisico a 360 gradi e calmare la mente.
Questo corso richiede un’apertura mentale di partenza, ma è strutturato per rendere gli insegnamenti induisti fruibili anche ai non esperti.
Comincia subito a entrare in contatto con questa parte di te che ti unisce al tutto per ritrovare la gioia di vivere!
Ma perché queste antiche scritture dovrebbero esserci utili per vivere meglio e per combattere l’ansia e lo stress della vita contemporanea?
Lo dice anche la scienza...
Più rimaniamo confinati nel nostro senso dell’io, nel nostro sentire che ciò che pensiamo e proviamo è ciò che definisce chi siamo e più soffriamo.
Tutto ciò che pensiamo, sentiamo, facciamo è basato su memorie di ciò che abbiamo già fatto, pensato, sentito e che il cervello archivia in schemi neurali e comportamentali.
Se ciò che io definisco come “io” deriva da tutti questi automatismi e meccanismi neuro-fisiologici, se non mi faccio più toccare da tutto questo, cosa rimane del mio concetto di io? Della mia storia, della mia personalità? Rimane quel substrato che rimane anche negli altri. E che tutti ci unisce, come onde dello stesso mare.
Anima? Atman? Spirito? Energia? Chiamiamolo come vogliamo. È questa cosa qui.
Sentiamoci onde tra le onde dello stesso mare per combattere l’ansia, vivere meglio e sentirci drasticamente uniti a tutto e tutti.
Leggi cosa pensa chi ha già fatto il corso
Sentiti Meno Solo
Vuoi entrare in contatto con la scintilla divina che è in te?