Meditazione come cura
Parlare di meditazione come cura non dovrebbe più scandalizzare come poteva fare fino a qualche anno fa. Questa pratica prima relegata solo alle sfere non scientifiche e quindi etichettata come pratica esoterica, è oramai da tempo stata sdoganata. Continuare a essere scettici nei suoi riguardi e faticare ad accettare il fatto che l’idea della meditazione come cura non sia più un’eresia ci sembra un po’ anacronistico. Ci sono miriadi di studi scientifici e fior fior di medici che la utilizzano in ambito curativo e non volerli vedere vuol dire davvero voler mettere la testa sotto la sabbia!
A questo link puoi trovare una lista di ulteriori link di studi e ricerche scientifiche su questo tema – come ormai sapete noi non vogliamo tediarvi con cose che già si trovano su internet, ma vogliamo solo portare la nostra testimonianza sull’efficacia di queste discipline, soprattutto se abbinate allo studio delle neuroscienze in modo semplice ed efficace per gestire ansia e stress come proponiamo nei nostri corsi.
Ogni epoca e ogni generazione ha i suoi strumenti per aumentare la consapevolezza e allenare i lobi frontali, la parte del cervello adibita al controllo delle emozioni eccessive, alla volontà, all’attenzione, alla focalizzazione consapevole per il raggiungimento degli obiettivi e quindi al benessere dell’individuo in quanto tale. In quest’altro nostro articolo abbiamo approfondito come le tecniche di meditazione cambino nel corso del tempo adattandosi alle varie necessità e ai diversi livelli di consapevolezza. Quindi oggi non è per niente assurdo parlare di meditazione come cura e vediamo il perché. In fondo all’articolo vi daremo comunque un assaggio dei benefici concreti della meditazione: non serve solo per levitare o diventare un po’ strani!
Si può davvero parlare di meditazione come cura?
Se addirittura Goleman, psicologo e professore ad Harvard e Davidson, psicologo e psichiatra che ha studiato insieme al Dalai Lama gli effetti psicologici della meditazione, hanno scritto insieme un libro dal titolo La meditazione come cura, non ci sarebbe nemmeno bisogno di chiederselo!
- Produzione eccessiva di cortisolo e adrenalina, battito accelerato, pressione sanguigna alta e le patologie che derivano da tutto questo sono problemi di salute che SI POSSONO COMBATTERE CON LA MEDITAZIONE.
- Ansia, disturbi del sonno e dell’umore, problemi relazionali e lavorativi sono problemi di vita che SI POSSONO RISOLVERE CON LA MEDITAZIONE.
- Scarsa autostima, difficoltà a raggiungere i propri obiettivi, frustrazione, senso di smarrimento e di eterna mancanza di tempo sono fattori che SI POSSONO RISOLVERE CON LA MEDITAZIONE.
Infine tutti dovrebbero sapere cosa sono la coerenza cardiaca dell’ HeartMath Insitute e gli stati di benessere legati al campo elettromagnetico del cuore. Ne parleremo presto in un altro articolo.
Per ora ci basti sapere che questi stati di coerenza e benessere sono gli stessi che si possono raggiungere meditando con tecniche tramandate dalla notte dei tempi dalle pratiche meditative induiste e buddhiste.
La meditazione stimola la neocorteccia aiutando a curare lo stress
Meditando andiamo anche ad ampliare o a creare ex novo quello spazio mentale da cui poter osservare ciò che ci sta capitando, senza farcene travolgere e riuscendo a mantenere una mente lucida e in grado di prendere decisioni ponderate.
Questo ci aiuta a percepire le nostre emozioni quando arrivano e, inizialmente, a prendere le distanze dalle situazioni in cui in genere esse prevalgono e non siamo abbastanza lucidi da fare o dire le cose più opportune.
Meditare stimola infatti sia i lobi frontali - la sede della volontà e della capacità di discernere – che l’ipotalamo, che da un lato, dialogando con l’ipofisi, regola le secrezioni endocrine, tra cui ossitocina, dopamina, endorfina che tengono alto l’umore, dall’altro attraverso l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene controlla le surrenali: se l’amigdala, la nostra centrale d’allarme, continua a rilevare fumo appena si intravede qualcosa che potrebbe essere un incendio ma che potrebbero anche essere solo nuvole, l’asse si attiva producendo cortisolo e adrenalina per far fronte alla minaccia. Questi sappiamo ormai che sono alla base del peggior nemico di questa epoca: lo stress, che è la causa della maggior parte dei disturbi e delle patologe contemporanee.
Avere ipotalamo e corteccia ben allenati ci aiuta a far fronte all’iper-attivazione dell’amigdala e quindi a regolare ansia e stress che da essa derivano.
Benefici pratici della meditazione
Come promesso, per i più pignoli ecco qui alcuni comprovati benefici nella vita di tutti i giorni che potrai ottenere meditando.
La meditazione ha innumerevoli benefici dal punto di vista fisiologico e psicologico, e alcuni possono davvero essere utili nella vita di tutti i giorni. Un sistema nervoso regolato (come succede quando si medita) e una mente lucida e concentrata (allenata ad esserlo dalla meditazione) possono manifestarsi in aspetti utilissimi anche nel lavoro e nello studio – come puoi leggere in questo articolo di Andrea Giuliodori – il fondatore di EfficaceMente.com, il portale italiano di riferimento per gli appassionati di crescita personale – in cui Andrea svela come ha superato i suoi pregiudizi sulla meditazione. Riportiamo da questo articolo, cosa otterrai meditando che potrai constatare concretamente nella tua vita:
- “Maggiore concentrazione uno studio condotto da K.A. MacLean dell’Università della California, è emerso come la pratica meditativa sia in grado di contrastare il fenomeno del “decremento di vigilanza“. La meditazione, infatti, abitua la nostra mente a mantenere la concentrazione per periodi prolungati.
- Miglioramento della memoria. La meditazione è in grado di modificare letteralmente il nostro cervello. Uno studio congiunto condotto dai ricercatori di Yale ed Harvard ha dimostrato come la meditazione sia associata ad un incremento della materia grigia, in quelle regioni del nostro cervello collegate all’apprendimento e alla memoria.
- Rafforzamento del sistema immunitario. La meditazione è in grado di ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress: ne conseguono effetti benefici sul nostro sistema immunitario. Tuttavia, numerosi studi hanno dimostrato come la meditazione abbia un impatto ben più esteso.”
Da dove cominciare?
Se non sai da dove cominciare a testare i benefici di questa cosa magica che è la meditazione, leggi questo articolo sulle tecniche di meditazione per principianti. Capirai come portare il concetto di meditazione nella vita di tutti i giorni al di là dello stare seduto sul tappetino.
E se vuoi provare a sentire subito come la meditazione può aiutare a dormire meglio, calmare immediatamente l’agitazione e donarti qualche minuto di pausa della corsa del criceto nella ruota della mente, iscriviti qui.
Riceverai subito un Mp3 gratuito tutto per te.