Il digiuno: fonte di salute, energia e risveglio spirituale
Se ne sente parlare sempre più spesso, ormai è la nuova frontiera per il risveglio spirituale, per tenersi in forma e raggiungere uno stato di benessere, anzi è l’approccio più in voga al momento in fatto di diete e come fonte di salute ed energia: il digiuno.
In realtà si tratta di una pratica antichissima, ben conosciuta a tutte le latitudini e come indicazione da osservare per la purificazione spirituale secondo diverse religioni.
Effettivamente, da un punto di vista scientifico, la ricerca clinica sugli esseri umani ha dimostrato che il digiuno aiuta a combattere gli effetti di diverse patologie. Ipertensione, artrite reumatoide, malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, artrosi, fibromialgia, dolore cronico, inoltre il digiuno migliora in generale la qualità della vita.
Lo stesso Ippocrate, padre della medicina occidentale, credeva che il digiuno permettesse al corpo di rinnovare le sue capacità di auto-guarigione, divenendo fonte di salute, energia e strumento per il risveglio spirituale.
Il digiuno fonte di risveglio spirituale nell’antica cultura indiana
Tuttavia, la sistematizzazione dei benefici del digiuno arriva ancora da più lontano nel tempo, dall’Ayurveda.
L’Ayurveda è l’arte suprema della medicina indiana, che riconosce l’importanza della salute nel perseguire Purushartha. Il Purushartha è il quadruplice obiettivo della ricerca umana, ovvero Dharma (rettitudine), Artha (ricchezza), Kama (gratificazione dei desideri) e Moksha (liberazione). Questo è l’approccio di cura del corpo per ritrovare l’integrazione e l’armonia di tutte le parti di te, come fa il nostro corso Risvegliati.
Inoltre il digiuno ha un ruolo primario nel garantire l’efficacia del processo di disintossicazione ayurvedica (Panchakarma). Per approfondimenti su questo approccio ecco un testo consigliato.
Nell’antica letteratura vedica si parla del digiuno come fonte di salute, splendore e per una lunga vita. Nell’Harivamsa, Parvati, la consorte di Siva, si rivolge a un consesso di donne, in gran parte mogli di saggi e di Dei, dicendo che per mantenere la loro bellezza e ottenere il dono di una vita matrimoniale lunga e felice, avrebbero dovuto digiunare nei giorni propizi.
I giorni favorevoli per il digiuno
I giorni favorevoli per il digiuno sono quelli di luna piena e luna nuova più altri giorni; in particolare, l’undicesimo giorno della luna crescente o calante, chiamato Ekadasi, letteralmente “l’undicesimo”, è considerato particolarmente favorevole per lo sviluppo della vita spirituale.
“Se una persona digiuna in Ekadasi, ridurrò in cenere tutti i suoi peccati, e gli concederò la Mia dimora trascendentale…In verità Ekadasi è il giorno più meritorio per distruggere ogni sorta di peccato, ed è apparso per il bene di tutti”.
Krishna ad Arjuna, Bhagavad Gita
L’Ayurveda raccomanda digiuni regolari di breve durata, mentre digiuni prolungati portano squilibrio nel corpo alterando i dosha. I Dosha sono la combinazione delle tre sostanze vitali presenti nell’apparato psico-somatico che crea la “costituzione” del corpo della persona.
Esistono in Ayurveda diversi metodi di digiuno e quello più indicato va individuato in base al livello di tossine (ama) nel corpo della persona oltre che in base al suo Dosha.
I tre guna
Inoltre, il cibo è categorizzato secondo tre tipologie (guna): Sattvico, Rajasico e Tamasico. Il cibo Sattvico è quello più puro, che consente all’uomo di raggiungere i livelli più elevati di esperienza, poiché essendo perfettamente adeguato al sistema non produce alcun disturbo. Al contrario, le altre due tipologie, Rajasico e Tamasico disturbano il sistema e lo rendono rispettivamente iperattivo o ipoattivo.
La dieta moderata è considerata costituita da un cibo molto grasso (ghī) e dolce in quantità tale che lasci libera la quarta parte dello stomaco, mangiato per il completo piacere di Śiva.
Haṭha Yoga Pradīpikā I, 58.
Anche nello yoga il digiuno e, più in generale, il tipo di alimentazione che si sceglie è uno strumento fondamentale per progredire nel proprio percorso di ricerca del benessere psicofisico e di elevazione spirituale. Il digiuno è fonte di salute e di energia e nel giro di pochi giorni se ne avvertono subito gli effetti nel corpo.
Il tema è davvero molto vasto e qui ci limitiamo per ora a introdurre l’argomento.