I benefici dello Yoga per Bambini
Perché insegnare yoga ai bambini? Per far loro provare fin da subito i benefici dello yoga e per farli crescere nel modo migliore possibile!!
I benefici dello yoga per i bambini sono ormai infatti appurati e comprovati
Nel 1998, il MIUR (Ministero dell'Istruzione, università e Ricerca) ha firmato un primo protocollo d'intesa con le associazioni di YOGA, protocollo rinnovato nel novembre 2015, in cui il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce l'importanza e i benefici dello YOGA come metodo di sviluppo armonico dell'intera personalità e potenzialità del bambino e soprattutto ne incoraggia l'insegnamento nelle Scuole Pubbliche.
Lo yoga ci aiuta a star meglio con il nostro mondo interiore e con il mondo che ci circonda e soprattutto aiuta ai bambini a trovare fiducia in se stessi e nelle loro capacità, per farli diventare gli adulti felici e capaci che tutti meritiamo di essere.
Fine dell’educazione è proprio e-ducare = far uscire il meglio da ognuno di noi.
La pratica dello yoga aiuta a creare l’ambiente in cui si gettano le basi perché il bambino possa crescere stimolato, accolto e supportato proprio perché crea uno spazio sicuro in primis in noi stessi.
Solo con l’amore, l’accoglienza, la sintonizzazione empatica delle nuove frontiere delle neuroscienze, il cervello del bambino può prosperare e non rimanere bloccato in schemi difensivi che spesso provocano presunti disturbi dell’apprendimento o deficit dell’attenzione, che spesso sono il frutto di un sistema nervoso non equilibrato a causa di stress precoce e protratto.
I benefici dello yoga nei bambini sono comprovati a più livelli, in primis nel riportare il sistema nervoso in uno stato di quiete su cui poi qualsiasi tipo di relazione, studio, intervento attecchisce meglio.
Ecco i benefici dello yoga per bambini su diversi livelli
A livello interpersonale
- Yoga é esercizio fisico e mentale non competitivo, che consente ai bambini di non doversi preoccupare di eventuali successi o insuccessi.
- La pratica dello yoga determina un accrescimento del benessere di tutti i bambini, arricchendo i rapporti interpersonali e rafforzando lo spirito di gruppo.
- La pratica a coppie aiuta a fidarsi degli altri e a imparare a poterlo fare, migliorando l’interazione tra pari.
A livello posturale
- Le posizioni rafforzano la colonna vertebrale, mantengono i muscoli elastici e stimolano un movimento articolare corretto.
- Si migliorano gli allineamenti muscolo-scheletrici e si “correggono” eventuali compensazioni muscolo-articolari.
- Gli esercizi seduti al banco, oltre a sciogliere le tensioni dovute allo stare seduti, aumentano la concentrazione e la comprensione della lezione!
A livello neurologico
- Lenti e gentili movimenti, accompagnati da un profondo respiro e alternati a momenti di completa immobilità creano un profondo rilassamento nei muscoli e nei nervi. Inoltre si esercita una pressione specifica sulle varie ghiandole endocrine.
- I movimenti della colonna in ogni direzione (laterale, avanti, indietro, torsione) portano nutrimento al midollo spinale e nutrono il sistema nervoso e i suoi gangli.
- L’attivazione del parasimpatico riporta il sistema nervoso in omeostasi (> maggior quiete)
A livello cognitivo
- Anzitutto si impara di più quando si è rilassati. Le informazioni sono più accessibili quando le onde cerebrali seguono un ritmo più lento.
- Uno dei più importanti effetti della meditazione è lo sviluppo di un’immagine di sé positiva. I bambini imparano meglio, quando pensano di esserne capaci. Questo atteggiamento positivo influisce su tutto ciò che fanno.
- Si migliora al massimo la propria capacità di apprendere quando si è felici. A causa del modo in cui è strutturato il cervello, non si possono separare le emozioni dall’apprendimento.
- Portare l’attenzione al respiro e al corpo, aiuta a sapere direzionare l’attenzione e la concentrazione
- Le posizioni di equilibrio aumentano la capacità di mantenersi concentrati (e di apprendere meglio)
- La capacità immaginativa, stimolata nel rilassamento, attiva la parte del cervello più creativa. Questa rischia di atrofizzarsi ancor prima al giorno d’oggi, a causa dell’uso smodato della tecnologia.
- Questo atrofizza anche parti del cervello alla base del nostro saper prosperare e vivere serenamente, è l’imamginazione.
- L’immaginazione guidata con cui spesso si concludono le pratiche di yoga libera la creatività e aiuta a esplorare il proprio mondo interiore, in armonia con l’ambiente esterno.
- L’immaginazione è uno strumento di apprendimento estremamente efficace. Rafforza le capacità di concentrazione e di memoria, migliora il rendimento scolastico e fa eccellere negli sport. L’uso di immagini positive e rilassanti aiuta a ridurre lo stress.
- I bambini pensano continuamente per immagini. Imparano a conoscere le cose usando tutti i loro sensi; tuttavia perdono queste capacità naturali di apprendere con le proprie immagini sensoriali via via che si cresce, a meno che noi non le rafforziamo. Il rilassamento guidato aiuta anche in questo.
- Quando ci isoliamo dalle distrazioni che ci circondano e ci concentriamo sul respiro e sul rilassamento muscolare, le nostre onde cerebrali rallentano il loro ritmo. E possiamo tornare a usare l’immaginazione!
I benefici dello yoga valgono per tutti!
In generale, le posizioni yoga, alternando pause, attenzione al respiro, movimenti fluidi e veloci, riescono ad incanalare l’energia senza fine dei bambini. Anche i più agitati, imbronciati e irrequieti diventano più calmi e acquisiscono maggiori capacità di concentrazione dopo le asana.
Al contrario bambini privi di energia e timidi, trovano nello yoga le risorse interiori per essere più sicuri di sé e interagire al meglio!
Yoga è unione di noi con il tutto e di tutti con noi stessi. Tra i benefici dello yoga questo è quello che, una volta percepito, rende la vita meravigliosa anche da adulti!
Praticando yoga il pensiero viene allenato all’idea che tutto è infinito amore. Attraverso questa idea estremamente positiva, la mente si espande verso emozioni di gioia e felicità che aiutano il bambino (e l’adulto che sarà) ad avere una sempre maggiore autostima e rispetto di sè, degli altri e del mondo esterno.