Vibrazioni e suoni per il benessere psicofisico
Siamo esseri energetici e nasciamo immersi in un ambiente energetico di frequenze elettromagnetiche. La vita è un flusso continuo di scambio tra le frequenze del tuo mondo interno e quelle del mondo esterno. Vibrazioni e suoni per il benessere psicofisico sono strumenti potentissimi.
Tutta la tua esistenza, infatti, tutta la materia, tutta la vita, tutto deve la sua esistenza al mondo fisico della frequenza. Ad affermarlo nei tempi moderni era nientemeno che Einstein, che andava anche oltre, ricordandoci che abbiamo il potere di creare la nostra realtà.
Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c’è altra via. Questa non è filosofia, questa è fisica.
Albert Einstein
Einstein confermava sulle basi della fisica del suo tempo quello che gli antichi rishi e le tradizioni sapienziali dell’umanità avevano affermato da sempre. Queste culture hanno descritto con diversi linguaggi la medesima realtà ultima, non duale. Dalla notte dei tempi il loro scopo è stato quello di risvegliare l’essere umano alla sua Reale Natura e alla possibilità non solo di concepire l’Infinito, ma di Esserlo.
Risveglia questa consapevolezza, questo il loro messaggio: sei come una sinfonia e sei al contempo il direttore d’orchestra della tua stessa energia, capace di controllare e indirizzare tutto ciò che sei, che fai, che vivi.
Con questa certezza, puoi diventare capace di mantenere il tuo benessere psicofisico, o di ritrovarlo se non lo stai vivendo. Attraverso l’utilizzo di vibrazioni e suoni puoi guarire gli stati di scompenso energetico e ritrovare l’equilibrio.
Dall’antichità alla moderna medicina
Lo affermava l’antica cultura indiana con il nada yoga, lo yoga del suono, lo hanno confermato gli studi di Masaru Emoto sull’acqua e sulla sua forza terapeutica, lo sapevano anche gli Egizi che guarivano attraverso l’utilizzo della voce con i trattamenti esseni. Pensiamo poi all’importanza dell’utilizzo dei mantra nelle tecniche di meditazione, potrai trovare prossimamente un corso dedicato in questa pagina.
Anche attualmente, in Italia, il Cardiologo Carlo Ventura ha avviato studi sull’effetto delle vibrazioni sulle cellule cardiache. Nella sua attività di ricerca ha scoperto come stimoli fisici, come campi magnetici pulsati a frequenza estremamente bassa, campi radioelettrici e la vibrazione meccanica, inclusa quella sonora, siano in grado di modificare sostanzialmente il destino cellulare, compreso quello delle cellule staminali. Questi studi hanno dato impulso alla “meccanobiologia”, aprendo la strada a strategie innovative di “Medicina Rigenerativa” dello scompenso cardiaco post infartuale.
Queste sono solo alcune testimonianze e riferimenti. C’è molto da leggere e approfondire, ma la scoperta affascinante è che ogni strada porta alla stessa conclusione: è provata la potenza di vibrazioni e suoni per il benessere psicofisico.