Vincere la paura
Come fare per sconfiggere la paura? La paura è una delle emozioni che ci accompagna nella vita, fin dalla notte dei tempi. Alcuni di noi la conoscono bene. Ci sveglia al mattino, quel tuffo al cuore appena suona la sveglia. Quel conato mentre ci laviamo i denti quando ci prepariamo per andare al lavoro, dove certamente ci sarà qualcuno o qualcosa che ci intimorisce.
Ha molti volti, la paura, alcuni anche positivi. Quando eravamo uomini primitivi nelle caverne e non avevamo strumenti per difenderci, dovevamo affrontare ogni giorno pericoli mortali: animali feroci, eventi naturali, viaggi in territori sconosciuti, nemici di altre tribù. Ecco che in quel mondo la paura era indispensabile alla sopravvivenza dei nostri progenitori come avvertimento per procurarsi un’arma per difendersi, un rifugio, una via di fuga. Senza la paura, forse ci saremmo estinti e ora non saremmo qui, come ricorda Umberto Galimberti nel suo volume Che tempesta! nel quale spiega meravigliosamente le emozioni ai ragazzi (anche a quelli cresciuti).
La paura oggi
Oggi il mondo è molto diverso. Ma il problema è che il nostro cervello non lo sa e continua a comportarsi secondo quegli schemi antichi e familiari -questa parola non è casuale nella sua duplice accezione di “conosciuti” e “provenienti dalla famiglia”-.
Tuttavia se stai leggendo questo articolo è perché stai seguendo una strada per trovare o ritrovare il tuo benessere psicofisico. Vuoi vincere la paura. Stai cercando di seguire quei sintomi attraverso i quali il corpo ti parla e ti dice che qualcosa non va.
Quella paura oggi è spesso disfunzionale, ti blocca nelle relazioni, nelle scelte, anche quelle quotidiane, non sai se incontrare quelle persone, magari hai paura del loro giudizio, oppure credi che quella situazione potrà metterti in difficoltà o addirittura in pericolo.
Come dicevamo, queste paure spesso sono condizionamenti che arrivano dalla famiglia, che ci hanno “contagiati”. Chi si è preso cura di noi, magari pensando di proteggerci, ci ha trasmesso le sue paure. Tutte le convinzioni repressive e le paure che inconsciamente portiamo dentro di noi, tutte le aspettative negative e le sensazioni di limitazione che abbiamo “respirato” da chi si è preso cura di noi si sono insinuate nella mente e nel corpo. Oggi influiscono sulla nostra energia, autostima, creatività, nelle relazioni, nella sessualità, nell’ espressività: in breve, su tutti gli aspetti della nostra vita, come ricordano anche Krishnananda e Amana nel libro Uscire dalla paura.
Come fare per vincere la paura
Ma c’è una soluzione per prendersi cura di sé e vincere un po’ alla volta questa paura che ci blocca e ci impedisce di vivere pienamente. Esistono diverse tecniche di meditazione che possono modificare i percorsi neurali e rieducare il cervello a pensare in un modo diverso. In questo modo diventeremo capaci di uscire dagli automatismi di quelle paure che ci sono state trasmesse o quelle che ci derivano da un vissuto negativo. Potremo vedere le situazioni con un certo distacco e smettere di reagire in automatico cadendo sempre nella stessa paura che ci blocca.
Le tecniche di meditazione sono tante e ciascuno trova quella più adatta a sé. Qui sul portale puoi trovare diversi percorsi per scegliere quello più in sintonia a te alla pagina corsi. Puoi anche selezionare la categoria Meditazione per visualizzare la selezione dei corsi specifici.
Strumenti e tecniche per vivere meglio sono proprio qui a un paio di click di distanza, sei a un passo da un percorso che ti può davvero migliorare la vita!
Ti lascio quindi con questa frase che io trovo molto chiara e di ispirazione per vincere la paura.
La paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.